Per i test alla resistenza alla penetrazione d’acqua a pressione crescente e per la prova di tenuta all’acqua a pressione idrostatica costante consigliamo:
- EN 20811:1992, ISO 811:1981: con questo test si determina il comportamento del tessuto, sottoposto ad una pressione idrostatica gradualmente crescente, rilevando a quale valore di pressione liminte avviene l’inzio del passaggio dell’acqua attraverso la provetta.
- EN 5123:1987: con questo test si sottopone il tessuto per un certo tempo ad una pressione idrostatica costante e si valuta in seguito il comportamento del tessuto agli effetti del passaggio dell’acqua.
Un tessuto idrorepellente è un tessuto che ha una buona resistenza a non farsi penetrare dalle gocce d’acqua. Non significa che il tessuto è impermeabile, ma solo che resiste a modeste quantità d’acqua o neve e molto all’umidità.
Per testatre l’idrorepellenza si usa uno spray-test: si spruzza dell’acqua sulla superficie interessata e si misura quanta percentuale del tessuto produce perle dopo un certo numero di lavaggi. I tessuti sono tendenzialmente idrorepellenti grazie all’addizione di sostanze specifiche.
Lo strato idrorepellente è soggetto ad usura soprattutto con trattamenti di pulizia strategici. La sporcizia, gli olii, i saponi concentrati e l’abrasione diminuiscono progressivamente l’idrorepellenza dei tessuti.
Perché farlo? Perché acquistare una tenda da sole con un tessuto scadente comporta spese economiche e di tempo non da poco.
Per questo consigliamo sempre di affidarsi a esperti del settore.