Dove Siamo

0119662689

Test resistenza acqua: come viene fatto?

test-acqua

Per i test alla resistenza alla penetrazione d’acqua a pressione crescente e per la prova di tenuta all’acqua a pressione idrostatica costante consigliamo:

  • EN 20811:1992, ISO 811:1981: con questo test si determina il comportamento del tessuto, sottoposto ad una pressione idrostatica gradualmente crescente, rilevando a quale valore di pressione liminte avviene l’inzio del passaggio dell’acqua attraverso la provetta.
  • EN 5123:1987: con questo test si sottopone il tessuto per un certo tempo ad una pressione idrostatica costante e si valuta in seguito il comportamento del tessuto agli effetti del passaggio dell’acqua.

Un tessuto idrorepellente è un tessuto che ha una buona resistenza a non farsi penetrare dalle gocce d’acqua. Non significa che il tessuto è impermeabile, ma solo che resiste a modeste quantità d’acqua o neve e molto all’umidità.

Per testatre l’idrorepellenza si usa uno spray-test: si spruzza dell’acqua sulla superficie interessata e si misura quanta percentuale del tessuto produce perle dopo un certo numero di lavaggi. I tessuti sono tendenzialmente idrorepellenti grazie all’addizione di sostanze specifiche.
Lo strato idrorepellente è soggetto ad usura soprattutto con trattamenti di pulizia strategici. La sporcizia, gli olii, i saponi concentrati e l’abrasione diminuiscono progressivamente l’idrorepellenza dei tessuti.

Perché farlo? Perché acquistare una tenda da sole con un tessuto scadente comporta spese economiche e di tempo non da poco.
Per questo consigliamo sempre di affidarsi a esperti del settore.

Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

Puoi chiamarci al 0119662689 (orari ufficio) oppure inviarci un messaggio cliccando sul tasto qui sotto. Rispondiamo molto velocemente.

Tende da Sole su Cappotto Termico

Tende da Sole su Cappotto Termico

L’installazione di Tende da Sole su Cappotto Termico: l'esperienza e la professionalità di Ideal Tende Grazie alle detrazioni fiscali dell'ecobonus...