Partiamo col chiarire una cosa: impermeabile e idrorepellente non sono sinonimi, hanno un significato diverso.
Quando usiamo il termine impermeabile (waterproof) intendiamo che il tessuto è resistente alla penetrazione dell’acqua e al suo assorbimento. È efficace contro l’acqua anche nelle condizioni più estreme.
Idrorepellente invece (water repellent) è un capo trattato per facilitare lo scorrere dell’acqua sulla superficie; non è altrettanto efficace come l’impermeabilità. Garantisce però protezione e comfort dalla pioggia leggera, dalla nebbia e dalla neve (ma non dalla pioggia battente). È tipica dei capi in membrana traspirante e softshell.
Semplificando il concetto, una tenda impermeabile garantisce la massima protezione dalla pioggia e dalla neve, mentre un tessuto idrorepellente offre un buon livello di protezione, ma più basso rispetto alla prima.
Tutta la differenza la fa il tessuto: la struttura di un materiale idrorepellente è così fitta che l’acqua fatica a penetrare. Materiali come il poliestere e il nylon, dunque, resistono maggiormente all’acqua rispetto al cotone, per via della loro struttura.
Rivestiamo i nostri tessuti per tende da sole con un durevole idrorepellente, che unito a un materiale dalla struttura molta fitta, come un tessuto idrorepellente, fornisce un buon grado di protezione dalla pioggia e dalla neve.