Dove Siamo

0119662689

Idrorepellenza VS impermeabilità: qual è la differenza?

idrorepellente-vs-impermeabile

Partiamo col chiarire una cosa: impermeabile e idrorepellente non sono sinonimi, hanno un significato diverso.

Quando usiamo il termine impermeabile (waterproof) intendiamo che il tessuto è resistente alla penetrazione dell’acqua e al suo assorbimento. È efficace contro l’acqua anche nelle condizioni più estreme. 

Idrorepellente invece (water repellent) è un capo trattato per facilitare lo scorrere dell’acqua sulla superficie; non è altrettanto efficace come l’impermeabilità. Garantisce però protezione e comfort dalla pioggia leggera, dalla nebbia e dalla neve (ma non dalla pioggia battente). È tipica dei capi in membrana traspirante e softshell.

Semplificando il concetto, una tenda impermeabile garantisce la massima protezione dalla pioggia e dalla neve, mentre un tessuto idrorepellente offre un buon livello di protezione, ma più basso rispetto alla prima. 

Tutta la differenza la fa il tessuto: la struttura di un materiale idrorepellente è così fitta che l’acqua fatica a penetrare. Materiali come il poliestere e il nylon, dunque, resistono maggiormente all’acqua rispetto al cotone, per via della loro struttura.

Rivestiamo i nostri tessuti per tende da sole con un durevole idrorepellente, che unito a un materiale dalla struttura molta fitta, come un tessuto idrorepellente, fornisce un buon grado di protezione dalla pioggia e dalla neve.

Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

Puoi chiamarci al 0119662689 (orari ufficio) oppure inviarci un messaggio cliccando sul tasto qui sotto. Rispondiamo molto velocemente.

Tende da Sole su Cappotto Termico

Tende da Sole su Cappotto Termico

L’installazione di Tende da Sole su Cappotto Termico: l'esperienza e la professionalità di Ideal Tende Grazie alle detrazioni fiscali dell'ecobonus...