La bella stagione si avvicina e, nonostante qualche altra giornata di freddo, si possono iniziare a programmare le prime giornate negli spazi esterni delle vostre case, ben protetti dalle tende da sole.
Per godersi al meglio le tende da sole, però, è necessario che siano pulite ed efficienti.
Nel periodo autunnale e invernale, infatti, le tende si riempiono di smog, polvere, insetti, deiezioni di volatili, oltre che di tutti i residui lasciati dalla pioggia e dalla neve: negli ultimi mesi le precipitazioni sono state poche, ma anche per questo le tende si sono riempite di sporcizia.
Come pulire, quindi, le tende da sole quando si sporcano, o comunque prima della bella stagione?
È sufficiente seguire questi passaggi:
- Prima di tutto bisogna spolverare il tessuto con una scopa o una spazzola di saggina con manico lungo, in modo da raggiungere facilmente anche gli angoli e tutti gli altri punti critici e difficoltosi.
- Preparare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia (o, in alternativa, un sapone sgrassante) con cui lavare tutta la tenda, sbiancandone e rinnovando le fibre del tessuto. Sconsigliamo invece, sgrassatori chimici o altri prodotti aggressivi, perché intaccherebbero i trattamenti del tessuto.
- Nel caso in cui ci siano ancora macchie più tenaci, è possibile rilavarle con uno spazzolone a setole morbide, strofinando sui punti in cui ci sono le macchie.
- Dopo aver lavato la tenda, fatela asciugare naturalmente, al sole o comunque all’esterno.
Consigliamo di effettuare il lavaggio delle tende almeno una volta all’anno.