Chi ha uno spazio esterno e lo ha dotato di tende da sole, si ritrova spesso a fare i conti con le pulizie in vista della calda stagione. Come pulire e lavare le tende da sole per farle tornare come nuove? Ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica.
Una casa non è fatta solamente di quattro mura e stanze chiuse, ma anche di una zona esterna, che può essere un terrazzo, un balcone o un giardino. Per vivere meglio l’outdoor, letende da solerappresentano la giusta soluzione, ma come pulirle quando si sporcano?
Questa domanda attanaglia molte persone che, soprattutto dopo il periodo invernale, quando le tende da sole sono state esposte a tutto – pioggia, vento, neve, insetti e volatili – vogliono avere uno spazio esterno bello e pulito. Per questo vi offriamo alcuni consigli utili per lavare le tende da sole fai da te.
Prima di procedere con la spiegazione del lavaggio delle tende da sole, ci teniamo a ricordarvi che, almeno una volta l’anno questa operazione va fatta. In questo modo eviterete che si rovinino troppo. Per pulirle a fondo, invece, seguite questi passaggi:
- Spolverare il tessuto con una scopa o spazzola di saggina con manico lungo, che vi permetterà di arrivare anche nei punti critici e difficoltosi.
- Lavare la tenda con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, per sbiancare e rinnovare il tessuto. Non usate sgrassatori o prodotti aggressivi, perché intaccherebbero i trattamenti del tessuto.
- Per rimuovere le macchie più difficili, lavare la tenda con uno spazzolone a setole morbide.
- Infine, far asciugare la tenda in modo naturale, quindi metterla semplicemente al sole.
Qualora non ve la sentiate di effettuare questi passaggi, se non avete voglia o semplicemente tempo, potete rivolgervi ai professionistiche offrono questo servizio di pulizia delle tende da esterni.