Vi siete mai chiesti se le pergole sono impermeabili? E se possono sopportare un carico di neve?
Sono due delle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono quando scelgono una pergola, ideale come copertura per grandi superfici, per rendere accoglienti gli spazi esterni anche in condizioni meteo difficoltose.
Partiamo quindi dall’impermeabilità e prendiamo come esempio uno dei nostri best-seller: la pergotenda Palladia della Corradi.
Una pergotenda è composta dal telaio, dal tessuto e dai componenti meccanici che aprono e chiudono il telo. Proprio il telo è un elemento fondamentale perché realizzato con accorgimenti particolari che gli consentono di essere completamente impermeabile, scaricando l’acqua accumulata attraverso delle gronde direttamente nei pali e lasciando quindi completamente asciutta la parte coperta.
Nel caso in cui la struttura che sorregge la pergotenda sia integrata da chiusure laterali, potrai essere al sicuro anche contro la cosiddetta pioggia di stravento, ossia quella pioggia forte che cade obliquamente a causa del vento.
Per quanto riguarda la neve, invece, nessuna pergola è certificata per reggerne il carico. Questo perché della neve non si può misurare il peso specifico, che varia a seconda di numerosi fattori.
Un esempio? Quando a una nevicata segue la pioggia. Lasciando il pergolato aperto durante una nevicata, questo sarà coperto da uno strato di neve, leggera e con un basso peso specifico. In caso di pioggia, la neve assorbirà l’acqua, aumentando nettamente il proprio peso. I risultati sono dei danni, di entità variabile, fino al crollo.
La soluzione migliore per evitare danni, quindi, è quella di tenere la pergola chiusa quando nevica o fare in modo che, se resta aperta, la neve non si accumuli.
Ci auguriamo di che questi problemi non ci riguardino in estate, e per questo ti invitiamo a dare un’occhiata alle nostre pergole e grandi coperture, ideali per creare delle vere e proprie isole di relax.