Sono due concetti spesso confusi, ma con significati distinti.
Iniziamo col dire che impermeabile e idrorepellente non sono affatto sinonimi; ognuno ha una sua specifica accezione.
L’aggettivo impermeabile (waterproof) indica un tessuto resistente alla penetrazione e all’assorbimento dell’acqua, efficace anche nelle condizioni più estreme.
D’altra parte, l’idrorepellente (water repellent) si riferisce a un tessuto trattato per agevolare il deflusso dell’acqua sulla sua superficie; sebbene fornisca una buona protezione, non raggiunge l’efficacia dell’impermeabilità. È particolarmente comune nei capi in membrana traspirante e softshell, offrendo protezione e comfort contro pioggia leggera, nebbia e neve, ma con limitazioni contro piogge intense.
Per semplificare, una tenda impermeabile offre la massima protezione contro pioggia e neve, mentre un tessuto idrorepellente fornisce un livello di protezione inferiore, ma comunque apprezzabile.
La chiave di tutto sta nel tessuto: la trama di un materiale idrorepellente è così compatta che l’acqua fatica a penetrare. Materiali come poliestere e nylon resistono meglio all’acqua rispetto al cotone, grazie alla loro struttura.
Le nostre tende da sole vengono rivestite con un idrorepellente resistente, combinato con un materiale dalla trama fitta, garantendo un alto grado di protezione contro pioggia e neve.
Se hai bisogno di informazioni in più non esitare a contattare Ideal Tende.