Segreti per una pulizia efficace delle tende da sole
La pulizia delle tende da sole è semplicissima.
E’ necessario solo conoscere alcuni semplici trucchi, armarsi di pazienza e le vostre tende da sole torneranno come nuove.
Le soluzioni fai da te, oltre ad essere semplici, sono sicure e garantiscono la durata nel tempo delle vostre tende da sole, e sono estremamente efficaci nel rimuovere macchie e sporcizia provocate dallo smog, polveri sottili, insetti, escrementi di uccelli, residui di pioggia e neve.
Per la pulizia delle tende da sole, sarà fondamentale procedere con delicatezza e utilizzare prodotti adeguati.
Seguendo pochi e semplici passaggi prolungherete la vita delle vostre tende da sole e contribuirete a mantenere l’estetica del vostro spazio esterno impeccabile.
Attenzione però, sconsigliamo vivamente la pulizia intesa come “metto in lavatrice” poiché eliminerebbe il trattamento applicato sul tessuto e le sue caratteristiche tecniche.
Le modalità di pulizia consigliate sono quelle del fornitore (Tempotest Parà) per quanto riguarda il tessuto.
Per l’armatura invece (il telaio) è sufficiente spolverare e non usare prodotti a base di petrolio che intaccherebbero la termolaccatura.
Metodi innovativi per pulizia tende da sole
La pulizia delle tende da sole richiede attenzione e cura per garantire che il tessuto non subisca danni durante il processo, preservando nel tempo l’integrità del materiale. Tale pulizia é consigliabile con l’arrivo della primavera.
Uno dei segreti, risiede nell’utilizzo di soluzioni fai da te sicure, che possono essere facilmente preparate con ingredienti domestici comuni.
- In prima battuta devi raggiungere gli angoli della tenda e altri punti ciritici. Armati di una scopa o di una spazzola di saggina con manico lungo.
- Prepara una soluzione di acqua tiepida (40°) e sapone di Marsiglia con la quale laverai tutta la tenda.
- Evita sgrassatori chimici che comprometterebbero la qualità del tessuto della tua tenda da sole.
- Per le macchie più ostinate ti consigliamo di utilizzare uno spazzolone a setole morbide.
Idropulitrice Si o No?
Se sei fornito di una idropulitrice, ti starai chiedendo se è funzionale utilizzarla per la pulizia delle tue tende da sole.
La riposta è Si solo se è adoperata a bassa pressione. Fai attenzione perchè l’utilizzo errato in alta pressione potrebbe danneggiare il tessuto della tenda.
La tua tenda si è macchiata di muffa?
Se il problema della tua tenda da sole è la muffa, in questo caso ti consigliamo di utilizzare una soluzione composta da acqua tiepida (40°) e aceto.
Se invece la tua tenda è di colore chiaro, in alternativa ti consigliamo di utilizzare acqua e bicarbonato di sodio oppure acqua e candeggina. In questi casi ti suggeriamo di provare su un piccolo lembo del tessuto per poi procedere con la pulizia totale della tua tenda da sole. Non usare la candeggina sui tessuti in PET Tempotest Starlight.
Seguire queste indicazioni significa non solo pulire le tende da sole in modo efficace ma anche prolungarne la durata nel tempo, mantenendo i colori brillanti e il tessuto resistente.
- Dopo aver lavato con cura la tua tenda da sole, lascia agire il sapone per circa 15/20 minuti.
- Dopo questo tempo risciaqua con acqua abbondante e assicurati che il prodotto da te utlizzato sia stato completamente rimosso.
- Lascia asciugare la tua tenda da sole completamente.
- Solo quando è completamente asciutta potrai riavvolgere la tua tenda da sole.
Pulizie tende da sole: ultimi consigli
Ricordati di riavvolgere la tua tenda da sole a pulizia ultimata solo quando è perfettamente asciutta.
Lasciando asciugare la tua tenda da sole all’aria aperta, ti garantirai un rinnovato splendore del tessuto pronto ad affrontare una nuova stagione all’insegna della bellezza e della funzionalità.
Se dopo tutti questi consigli hai ancora qualche dubbio, contattaci.