Dove Siamo

0119662689

Come Pulire le Tende da Sole: Guida Completa

Come pulire le tende da sole nel 2024.

27 Mar 2024

Segreti per una pulizia efficace delle tende da sole

La pulizia delle tende da sole è semplicissima.

E’ necessario solo conoscere alcuni semplici trucchi, armarsi di pazienza e le vostre tende da sole torneranno come nuove.

Le soluzioni fai da te, oltre ad essere semplici, sono sicure e garantiscono la durata nel tempo delle vostre tende da sole, e sono estremamente efficaci nel rimuovere macchie e sporcizia provocate dallo smog, polveri sottili, insetti, escrementi di uccelli, residui di pioggia e neve.

Per la pulizia delle tende da sole, sarà fondamentale procedere con delicatezza e utilizzare prodotti adeguati.

Seguendo pochi e semplici passaggi prolungherete la vita delle vostre tende da sole e contribuirete a mantenere l’estetica del vostro spazio esterno impeccabile.

Attenzione però, sconsigliamo vivamente la pulizia intesa come “metto in lavatrice” poiché eliminerebbe il trattamento applicato sul tessuto e le sue caratteristiche tecniche.

Le modalità di pulizia consigliate sono quelle del fornitore (Tempotest Parà) per quanto riguarda il tessuto.

Per l’armatura invece (il telaio) è sufficiente spolverare e non usare prodotti a base di petrolio che intaccherebbero la termolaccatura.

Metodi innovativi per pulizia tende da sole

La pulizia delle tende da sole richiede attenzione e cura per garantire che il tessuto non subisca danni durante il processo, preservando nel tempo l’integrità del materiale. Tale pulizia é consigliabile con l’arrivo della primavera.

Uno dei segreti, risiede nell’utilizzo di soluzioni fai da te sicure, che possono essere facilmente preparate con ingredienti domestici comuni.

  • In prima battuta devi raggiungere gli angoli della tenda e altri punti ciritici. Armati di una scopa o di una spazzola di saggina con manico lungo. 
  • Prepara una soluzione di acqua tiepida (40°) e sapone di Marsiglia con la quale laverai tutta la tenda.
  • Evita sgrassatori chimici che comprometterebbero la qualità del tessuto della tua tenda da sole. 
  • Per le macchie più ostinate ti consigliamo di utilizzare uno spazzolone a setole morbide. 

Idropulitrice Si o No?

Se sei fornito di una idropulitrice, ti starai chiedendo se è funzionale utilizzarla per la pulizia delle tue tende da sole. 

La riposta è Si solo se è adoperata a bassa pressione. Fai attenzione perchè l’utilizzo errato in alta pressione potrebbe danneggiare il tessuto della tenda. 

La tua tenda si è macchiata di muffa?

Se il problema della tua tenda da sole è la muffa, in questo caso ti consigliamo di utilizzare una soluzione composta da acqua tiepida (40°) e aceto.

Se invece la tua tenda è di colore chiaro, in alternativa ti consigliamo di utilizzare acqua e bicarbonato di sodio oppure acqua e candeggina. In questi casi ti suggeriamo di provare su un piccolo lembo del tessuto per poi procedere con la pulizia totale della tua tenda da sole. Non usare la candeggina sui tessuti in PET Tempotest Starlight. 

Seguire queste indicazioni significa non solo pulire le tende da sole in modo efficace ma anche prolungarne la durata nel tempo, mantenendo i colori brillanti e il tessuto resistente.

  • Dopo aver lavato con cura la tua tenda da sole, lascia agire il sapone per circa 15/20 minuti.
  • Dopo questo tempo risciaqua con acqua abbondante e assicurati che il prodotto da te utlizzato sia stato completamente rimosso.
  • Lascia asciugare la tua tenda da sole completamente.
  • Solo quando è completamente asciutta potrai riavvolgere la tua tenda da sole.

Pulizie tende da sole: ultimi consigli

Ricordati di riavvolgere la tua tenda da sole a pulizia ultimata solo quando è perfettamente asciutta. 

Lasciando asciugare la tua tenda da sole all’aria aperta, ti garantirai un rinnovato splendore del tessuto pronto ad affrontare una nuova stagione all’insegna della bellezza e della funzionalità.

Se dopo tutti questi consigli hai ancora qualche dubbio, contattaci

Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?

Puoi chiamarci al 0119662689 (orari ufficio) oppure inviarci un messaggio cliccando sul tasto qui sotto. Rispondiamo molto velocemente.

Tende per verande

Tende per verande

Con Ideal Tende, la tua veranda diventa uno spazio accogliente e protetto in ogni stagione. Scegli Metamorphosy e vivi il tuo balcone come mai prima d’ora!

Tende da sole a capanno

Tende da sole a capanno

Le Tende da Sole a Capanno rappresentano una soluzione versatile e funzionale per proteggere gli spazi esterni dal sole e dalle intemperie. Ma cosa sono esattamente le tende a capanno, come funzionano, e quali sono i loro principali utilizzi? In questo articolo, vi guidamo alla scoperta di questa tipologia di copertura.

Resistenza al vento delle tende da sole

Resistenza al vento delle tende da sole

La marcatura CE e la classe di resistenza al vento delle tende da sole rappresentano due aspetti molto importanti in fase d’acquisto, soprattutto se installerai la tenda in una zona molto esposta.
Vuoi acquistare una tenda e vuoi la sicurezza della sua resistenza al vento? Chiamaci adesso.

Tende da Sole su Cappotto Termico

Tende da Sole su Cappotto Termico

L’installazione di Tende da Sole su Cappotto Termico: l'esperienza e la professionalità di Ideal Tende Grazie alle detrazioni fiscali dell'ecobonus...