Il tessuto delle tende da sole della tua casa è solitamente composto di fibra di acrilico, che subisce una serie di trattamenti idro e oleo repellenti. Un lavaggio in lavatrice può eliminare le tracce di questi trattamenti e rischierebbe di rendere il tessuto delicato e con una consistenza simile al cotone.
In sostanza, il tessuto non deve essere lavato come si immagina, ma va semplicemente cambiato nel momento giusto, quando i trattamenti sono ormai quasi del tutto consumati (dopo 12-15 anni).
Per lavare il tessuto ancora in buono stato, basta usare un aspirapolvere per eliminare la polvere e gli altri residui che si poggiano sul trattamento (e non tra le fibre del tessuto), oppure si può usare una pompa dell’acqua per il primo lavaggio e saponi/sgrassatori non aggressivi (dal punto di vista chimico anche loro possono agire sul trattamento e ridurne la resistenza).
Non cambiare il tessuto quando è il momento di farlo potrebbe determinarne la rottura improvvisa, con conseguente probabile rottura di parti del telaio (ad esempio le braccia nelle tende a braccia estansibili),
Per le plastiche come PVC (ad esempio: vinitex retinato classico delle tende veranda o il fratello Cristal trasparente senza rete interna) consigliamo di non usare sgrassatori o saponi aggressivi perché rischiano di opacizzare il tessuto. Inoltre è bene usare acqua distillata (quella che si usa solitamente anche nel ferro da stiro) perché non lascia residui di sali minerali.
Evitare che la rottura del telaio sia vicinissima è la cosa migliore da fare.
Per la sostituzione delle tende della tua casa a Torino e in Piemonte, ci siamo noi. Contattaci subito!